Domenica 30 Marzo 2025 08:30
Buso dei Briganti e Museo nascosto di Cava Bomba
Un'escursione per tutta la famiglia sui meravigliosi Colli Euganei con visita al museo che accoglie una notevole collezione di minerali e preziosi fossili. All’esterno del museo, dinosauri a dimensione naturale e installazioni didattiche coinvolgeranno molto i bambini.
PROGRAMMA:
Il percorso inizierà a 100 metri dal piazzale del Museo Geopaleontologico di Cava Bomba, dove lasceremo la macchina, sulla sinistra della strada in direzione del centro di Cinto Euganeo. La giornata inizierà con la visita al Museo di Cava Bomba (ingresso a pagamento), un affascinante viaggio nel tempo tra geologia e archeologia industriale. Seguiremo il sentiero n.11, un itinerario suggestivo che ci condurrà alla scoperta della cava di lava solidificata sotto forma di riolite colonnare, una breve salita al monte del Cinto, occupata dalle rovine del castello medievale e del misterioso Buso dei Briganti, con panorami mozzafiato e tante curiosità naturali da esplorare. Un'occasione perfetta per vivere una giornata all'aria aperta, imparare insieme, fare amicizie e creare bei ricordi in famiglia!
Note e Raccomandazioni:
Si richiede a tutti i partecipanti una buona preparazione fisica, di prendere visione del programma del percorso e attenersi allo stesso, di mantenersi sempre in gruppo seguendo le disposizioni degli accompagnatori, i quali, qualora le condizioni meteo e del percorso non fossero ottimali ai fini della sicurezza, si riservano la facoltà di modificare il programma previsto.
N.B.: Per i NON Soci va attivata la copertura assicurativa per Infortunio e Soccorso Alpino al momento dell’iscrizione.
Iscrizioni in sede CAI: Venerdì 28 Marzo
Orario di partenza
Ore 8,30 da Dueville – Parcheggio Piscine/Palasport
Mezzo di trasporto
Mezzi Propri
Difficoltà
E- Escursionistico
Dislivello
m. 270↑↓ (circa)
Tempo totale escluso soste
Ore 2,00 (circa)
Equipaggiamento
Collinare Vulcanica, pranzo al sacco
Riferimento cartografico
Tabacco 060
Accompagnatori
Tatiana Salbego 320-0459226 – Fabio Meggiolan 349-6335600 Carlotta Acerbi 393-5736034 – Sofia Barausse 392-3333359