CAI Dueville, 50 anni di storia
Sono molti i ricordi, talvolta sfumati o sbiaditi dal tempo, che la memoria stava disperdendo, e proprio per questo è stato ancora più stimolante il desiderio di scoprire, conoscere, ricordare.
È nato così il piacere di dar voce ad alcuni personaggi e fatti che hanno vissuto e visto la nascita e la crescita di questo breve-lungo tratto di storia della nostra Sezione nei suoi rapporti con la montagna.
Il lavoro è cominciato con la ricerca di ricordi, di documenti, di fotografie. Cosa e quanto saremmo riusciti a reperire, non potevamo saperlo; era impossibile prevedere a priori il risultato della ricerca. Ora invece lo sappiamo: tantissime montagne sono state fotografate, tanti diari sono stati scritti e tante amicizie sono nate.
Tutto quello che leggerete in queste pagine è stato possibile grazie alle indispensabili testimonianze di alcuni protagonisti e alla pazienza di chi ha messo a disposizione il proprio tempo ed entusiasmo accogliendo il nostro invito a ripercorrere assieme questo pezzo di storia.
È stato emozionante ritrovarsi in documenti, immagini, pensieri e ricordi nascosti in un cassetto, una scatola o uno zaino e scoprire all’improvviso che sono emozioni ancora vive, dolci e care come quando le abbiamo vissute.
Solo con tutte queste storie da raccontare tra le mani abbiamo capito cosa ci sarebbe stato in questo libro: vita, avventura, sogni e amicizia.
La fotografia, se inizialmente ha soprattutto un valore affettivo privato, col tempo può diventare un documento che fissa un attimo di storia, grande o piccolo che sia.
Ecco qui, cari Soci, la storia della Sezione di Dueville, la “nostra storia”, a cui auguro lunga vita e un ricambio generazionale di cui ha tanto bisogno.
Scarica qui il pdf "Cai Dueville 50 anni di storia"