Assemblea dei Soci e Rinnovo del consiglio direttivo:
Verbale dell’Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione C.A.I. di Dueville 2022
Il Presidente Danilo Parise saluta tutti i presenti. Prima dell’avvio dell’assemblea viene dedicato un momento di raccoglimento per i soci Valente Pietro e Lobba Alessandro scomparsi nel 2021.
Mercoledì 23 marzo 2022 alle ore 20.50 , in seconda convocazione, presso la Sede CAI in Via Rossi 4 a Dueville, ha avuto inizio l’Assemblea Ordinaria dei Soci, con il seguente ordine del giorno:
- Nomina del Presidente, del Segretario dell’Assemblea e di due Scrutatori per le operazioni di voto e di
- Lettura e approvazione del Verbale Assemblea 2021 (il verbale viene spedito via email a tutti i Soci
Ordinari. Per i Soci che ricevono l’invito per posta il verbale è a disposizione in sede CAI).
- Relazione del Presidente sull’attività svolta nel 2021
- Premiazione dei Soci con 25 anni di adesione ininterrotta al CAI.
- Lettura ed approvazione bilancio consuntivo 2021
- Lettura ed approvazione bilancio preventivo 2022
- Quote associative anno 2023
- Presentazione programma escursioni 2022
- Varie ed eventuali
- Operazioni di votazione per la elezione degli Organi Sezionali
1 - Il Presidente della Sezione Danilo Parise propone come Presidente e Segretaria dell’Assemblea rispettivamente Giorgio Parise e Angela Marola e come scrutatori Lorenzo Cogo e Maria Rosa Bedin. L’assemblea approva.
Il sindaco Giusy Armiletti interviene per un saluto complimentandosi per l’attività svolta e per il programma del corrente anno. Ci propone inoltre di aderire e collaborare su prossime iniziative di attività di volontariato, specialmente in ambito ambientale.
2 - Il verbale relativo all’Assemblea 2021, richiamato dal Presidente dell’Assemblea Giorgio Parise, già spedito a tutti i Soci che hanno comunicato il loro indirizzo e-mail e affisso in bacheca in Sede, è dato per letto e viene approvato da tutti i presenti.
3 - Relazione morale del Presidente di Sezione:
Il Presidente della sezione Danilo Parise ringrazia i soci per la loro presenza e ribadisce l’importanza della partecipazione all’assemblea, il momento più importante nel programma annuale della sezione, ed alle varie attività durante l’anno.
Situazione statistica tesseramento
Aggiorna sulla consistenza numerica della sezione al 31/10/2021: totale soci 452 (+12) (269 maschi e 183 femmine), con 273 Soci ordinari, 126 familiari, 28 juniores e 25 giovani. L’incremento è costituito prevalentemente da familiari e juniores. Ci sono stati 78 nuovi soci e 66 soci che non hanno rinnovato: in sostanza la sezione ha avuto un incremento di nuovi Soci pari al 18 % .
Ad oggi, nel 2022 abbiamo 390 soci, dei quali 50 nuovi (al 23.3.2021 i soci erano 284). In proiezione pertanto è previsto il superamento dei 452 del precedente anno. Come negli scorsi anni, viene confermata una notevole “volatilità” nel tesseramento: tanti soci si iscrivono per 1 anno e poi non rinnovano.
La grande maggioranza dei soci si iscrive prevalentemente per motivi assicurativi e di convenienza generale. I soci che partecipano alle attività sociali sono circa il 20%.
Attività culturali del 2021
Nel mese di Febbraio 2021 sono state annullate le serate programmate causa emergenza sanitaria.
In Agosto invece, favoriti da condizioni meteo ottimali, ci sono state le consuete 4 serate di proiezioni al parco del Giardino Magico in collaborazione con il Trento Film Festival e con filmati della cineteca CAI, discreta l’affluenza, con prevalenza di pubblico non soci CAI.
Altro appuntamento culturale la serata a fine novembre al cinema teatro Busnelli con Antonella Fornari che ha presentato il suo ultimo libro “La voce antica delle vie ferrate”: partecipazione mediocre.
Anche nel corrente 2022 le serate programmate a Febbraio sono state annullate con la speranza di riproporle in Autunno o quando le condizioni sanitarie lo consentiranno. Il prossimo mese di aprile è programmata al Centro Arnaldi di via Rossi la mostra fotografica dedicata a Mario Rigoni Stern “Sentieri sotto la neve”.
Consiglio Direttivo
Si è riunito 4 volte nell’anno (la prima in videoconferenza , successivamente in presenza). Attualmente è composto da 7 membri e vi hanno partecipato spesso i responsabili dell’attività culturale e dell’Alpinismo giovanile.
Gli argomenti trattati sono stati molteplici, ma l’emergenza sanitaria Covid ha impegnato gran parte delle riunioni.
Alpinismo giovanile
L’attività nel 2021 è rimasta congelata sempre a causa dei problemi inerenti l’emergenza.
Si sta sperimentando la considerazione che con il passare del tempo e senza contatti vengano meno gli stimoli; di questo sono preoccupati anche i genitori. Per quest’anno ci siamo presi l’impegno di fare nuove proposte, magari più accattivanti, riallacciando i contatti. Una prima uscita è già stata effettuata il 20 marzo con la partecipazione di una decina di ragazzi ed è un segnale incoraggiante.
Ai coordinatori si sono aggiunte altre persone per collaborare.
Nella fascia juniores18-25 anni c’è in programma una serie di attività dedicate (ferratine, percorsi attrezzati ed altro) che possano stimolarne la partecipazione.
Sentieristica
Il Presidente illustra la situazione: è uno dei settori più problematici specie per le conseguenze degli eventi atmosferici con alluvioni e frane, a cui si aggiungono anche atti vandalici.
I sentieri di nostra competenza sono 25 nel versante sud dell’Altopiano. Nel 2021 sono state effettuate una trentina di uscite frequentate di media da 7-8-9 soci: i volontari che vi operano chiedono veramente un aiuto. Ci si deve rendere conto che la percorribilità dei sentieri in montagna è garantita grazie al lavoro svolto da alcuni e dobbiamo fare anche nostra questa responsabilità nel collaborare
A causa di molteplici motivi (ingestibilità, vandalismi, disinteresse delle amministrazioni comunali) abbiamo avviato l’iter di dismissione di 5 sentieri nella zona Calvene-Lugo-Lusiana.
Nel programma annuale sono previste due giornate dedicate alla manutenzione. Il Presidente ripete l’appello già fatto in passato ad una maggiore partecipazione.
Ringraziamenti al responsabile Aldo Volpato ed ai pochi soci che collaborano nella manutenzione.
Attività escursionistica
E’ la nostra attività principale. Qualche dato statistico del 2021:
20 uscite totali di Sezione (di cui 2 con le ciaspole con 28 partecipanti e 18 estive con 361 partecipanti) con un totale di 389 partecipanti così suddivise:
- 12 gite con mezzi propri
- 8 gite con pullman (buona partecipazione, impensabile ad inizio anno per l’emergenza sanitaria e considerata la ripartenza a giugno con le limitazioni numeriche previste sui mezzi)
Dell’attività dello scorso anno, tre gite sono state rinviate a quest’anno, annullati i due trekking (Costiera Amalfitana e Cipro) per impossibilità a riproporli.
Ci sono prospettive di ritorno alla normalità con una maggiore serenità nel partecipare alle attività programmate.
Alpinismo Giovanile: nessuna uscita come già precisato.
Considerazioni:
dall’esame del libretto si possono notare numerosi capigita che però devono essere formati, preparati sia dal punto di vista logistico che relazionale (appena possibile saranno ripresi i relativi momenti formativi). Si rileva però che alcune proposte caldeggiate per corsi organizzati da altre sezioni o dall’associazione Sezioni Vicentine o dal CAI Regionale non hanno avuto riscontro da parte dei nostri soci.
Altre Attività:
- A novembre è stata effettuata la cena sociale a Villaverla, in sostituzione della consueta marronata.
- Anche quest’anno abbiamo aderito all’iniziativa di una lotteria proposta da Tarcisio Bellò a sostegno di un progetto sociale nel Nord del Pakistan.
Considerazione sulla sede:
-sede aperta con le dovute cautele per iscrizioni gite e rinnovo tesseramento, talvolta con una frequentazione consistente, utilizzata da primavera per i consigli direttivi e qualche altra riunione con pochi partecipanti.
-con le varie associazioni presenti nel complesso delle ex scuole elementari non si è riusciti a condividere problematiche o progetti comuni o scambio attività.
-un doveroso ringraziamento al gruppetto di socie che si dedicano periodicamente alle pulizie dei locali.
Considerazione sul sito internet:
si è cercato di renderlo più attraente, in particolare sulla rubrica “I soci raccontano”, prendendo spunto dalle gite con l’archiviazione di materiale illustrativo (foto, filmati e relazioni). Si auspica di poter effettuare in futuro, in sede, attività di proiezioni con questo ed altro materiale.
Per la collaborazione si ringrazia Patrizio Pistore, qui presente stasera, che si occupa della gestione e dell’aggiornamento del sito.
Rapporti con il CAI territoriale
- Associazione Sezioni Vicentine (raccoglie 14 sezioni) con la quale si effettuano incontri periodici tra Gestisce servizi preziosi (ad esempio la polizza kasko esclusiva e la cartografia di tutti i sentieri delle ns.zone), collaborazioni varie, condivisione attività anche su tematiche di carattere ambientale.
- CAI Veneto: raggruppa 65 sezioni, propone momenti formativi importanti per la ns. attività.
- CAI Centrale: rapporti e adempimenti istituzionali – tesseramenti –informative – Assemblea annuale del delegati (effettuata in videoconferenza nel 2020 e 2021, prevista in presenza a Bormio nel prossimo mese di Maggio).
Considerazioni finali:
Nel 2021 siamo stati accompagnati ancora dall’emergenza sanitaria con tutte le limitazioni, ma ciò che siamo riusciti a fare è stata una sorpresa positiva.
Il costante aumento degli iscritti al CAI non deve ingannare: è determinato da motivi di opportunità (assicurazione ed altri vantaggi), scarsa invece la partecipazione alle gite, alle attività sociali e alle varie richieste a dare il proprio contributo. In sintesi il CAI è più adoperato che vissuto ….
Il Presidente, personalmente, negli ultimi anni ha fatto più volte appello per richiesta di aiuto con scarsi risultati, se non nulli. Ci sono progetti ed idee, ma la fattibilità dipende dalle risorse a disposizione.
Un resoconto alla fine del triennio del Consiglio Direttivo e dei sei anni di Presidenza:
- continuo incremento dei soci aumentati dai 314 del 2015 ai 452 di fine 2021;
- consolidamento della situazione patrimoniale con tranquillità finanziaria anche per il buon andamento delle gite e dell’incremento dei tesseramenti.
- all’ottimizzazione logistica per il cambio sede non è corrisposto un miglioramento frequentativo e di impegno: il Covid ha inciso sull’organizzazione, ma anche sulle relazioni creando anche incomprensioni, attriti e problemi a livello partecipativo.
Ringraziamenti:
Consiglio Direttivo e Revisori dei conti
Segretario e Tesoriere
Il coordinatore della sentieristica
I responsabili dell’Alpinismo Giovanile
I responsabili delle attività culturali
Accompagnatori e capigita,
Chi si occupa della comunicazione sia esterna che interna
Chi segue il sito internet
Amministrazione comunale e la cooperativa Dedalofurioso
Tutti gli sponsor che ci permettono di offrire annualmente il libretto gite.
Tutti i soci che collaborano per migliorare la nostra attività
Voi tutti qui presenti con l’auspicio di una collaborazione attiva e con l’augurio di una buona annata.
Il Presidente dell’Assemblea ringrazia il Presidente per l’impegno profuso in questi sei anni.
4 - Premiazione dei Soci cinquantennali e venticinquennali
Anche quest’anno vengono premiati i soci con traguardi di iscrizione:
- 50 anni di adesione continuativa al CAI: Lobba Lodovico, che non può essere presente.
- 25 anni di adesione continuativa al CAI: Bonin Daliana (premio ritirato dal marito), Cantele Massimiliano (non presente), Fabbi Lino (non presente), Faccin Adriano (non presente) Frison Roberto, Lovisetto Giovanna (non presente), Micheletto Adriano, (premio ritirato dalla moglie), Parise Mario, Rossetto Michela (non presente), Spanevello Giannina, Stefani Giulio, Turetta Silvio
5 - 6 Bilancio consuntivo 2021 – preventivo 2022
Il tesoriere Tamiozzo Giorgio presenta la relazione finanziaria 2021, con proiezione a schermo dei bilanci e commenti, spiegando le singole voci di entrata ed uscita. Viene inoltre illustrato il bilancio preventivo per il 2022.
Il Presidente dell’assemblea porta a conoscenza che i revisori dei conti hanno approvato il bilancio.
Nessuna richiesta di chiarimento da parte dei soci che approvano all’unanimità, con astensione del tesoriere.
7 - Quote associative anno 2023.
Per il tesseramento dell’anno 2023 la Sede Centrale CAI ha confermato le quote minime pertanto anche la nostra sezione propone di non variare la e quote annuali di tesseramento.
L’assemblea approva.
8 – Considerazioni su programma escursionistico 2022
Viene illustrato dal Presidente di Sezione, in assenza del responsabile dell’escursionismo, il programma del 2022 (già effettuate le ciaspolate ed una gita culturale a Parma). Viene riproposto il consueto trekking che quest’anno verrà effettuato in Salento, rimanendo in territorio nazionale.
Si auspica la partecipazione dei soci alle attività.
9 – Varie ed eventuali
Il responsabile dell’alpinismo giovanile illustra i motivi della mancata attività nel 2021 causata dal rispetto norme COVID ( uso mascherina, distanziamento ed altri impedimenti per una buona relazione).
L’attività è ripartita da poco con una prima uscita invernale di grande soddisfazione e di divertimento per i ragazzi. Si ringraziano Paola Ceola e Alberto Sbalchiero per la collaborazione e gli altri soci che si uniranno per quanto in progetto con la fascia juniores.
10 - Operazioni di votazione per la elezione degli Organi Sezionali
Il Presidente di Sezione presenta i candidati per la votazione e ringrazia i presenti per la partecipazione.
Si procede quindi alla votazione con scrutinio allegato al presente verbale di Assemblea.
Completati gli argomenti all’Ordine del Giorno il Presidente dell’assemblea dichiara pertanto chiusa l’assemblea alle ore 22.25.