- Le descrizioni, i percorsi e gli orari indicati nel Programma Attività sono indicativi e possono essere modificati in seguito.
L’unico programma valido e definitivo a cui fare riferimento è quello comunicato in tempo utile nelle locandine e volantini esposti in sede CAI, nelle consuete bacheche sul territorio comunale, inviate via e-mail ai soci, pubblicate sul sito e consegnate in sede al momento dell’iscrizione. - La partecipazione alle escursioni è libera per tutti i soci CAI in regola con il tesseramento.
Possono partecipare, solo alle escursioni di una giornata, anche i non soci CAI che verranno obbligatoriamente assicurati (infortuni, RC e soccorso alpino) e nel limite di 2 escursioni annue. Alla 3° partecipazione sarà richiesta l’iscrizione obbligatoria al CAI. - Le iscrizioni si ricevono in sede nei giorni indicati, solo e sempre accompagnate dalla quota prevista.
Per tutte le escursioni l’iscrizione deve avvenire rivolgendosi esclusivamente agli accompagnatori previsti.
Non saranno prese in considerazione le iscrizioni per telefono o via e-mail.
Per le escursione dove è previsto l’utilizzo del Pullman e/o il pernottamento in rifugio le iscrizioni si chiudono tassativamente alla data indicata. Nessun’altra iscrizione sarà accettata dopo tale data, anche se saranno rimasti posti disponibili. - La quota d’iscrizione con trasporto in pullman comprende il solo costo del viaggio; sono esclusi i costi di eventuali altri mezzi di trasporto (es. funivie, bus navetta, etc), i servizi offerti dai rifugi e altre prestazioni.
Per le escursioni con le auto la quota di partecipazione comprende il rimborso kilometrico agli autisti, l’assicurazione Kasko, costi organizzativi di sezione. - In caso di rinuncia dopo la chiusura delle iscrizioni o mancata presentazione alla partenza, la quota di partecipazione versata può essere rimborsata solo per gravi e giustificati motivi personali, giudicati insindacabilmente tali dal Consiglio Direttivo.
- I partecipanti alle escursioni sono tenuti a:
- Effettuare un adeguato allenamento individuale per non trovarsi in difficoltà nel normale andamento della comitiva;
- Valutare le proprie capacità in relazione all’impegno fisico e tecnico richiesto dall’escursione per procedere uniti e non rallentare il gruppo;
- Provvedere che il proprio equipaggiamento sia adeguato alle difficoltà dell’escursione, omologato ed efficiente.
In ogni caso il partecipante esonera gli accompagnatori d’escursione e la Sezione CAI da ogni responsabilità per qualsiasi evento (infortuni o altro) che potrebbe verificarsi durante l’escursione o altre attività organizzate dal CAI di Dueville.
- Il ritrovo dei partecipanti avverrà a Dueville, piazza Monza, all’orario previsto. In caso di maltempo resta comunque obbligatoria la presenza alla partenza. I ritardatari non saranno attesi oltre qualche minuto dall’orario di partenza.
- E’ facoltà degli accompagnatori, se lo ritengono opportuno, effettuare modifiche al programma e al percorso dell’escursione: di tali decisioni essi renderanno conto esclusivamente al Consiglio Direttivo.
- Il Consiglio Direttivo e la Commissione Escursionismo, in accordo con gli accompagnatori, si riservano la facoltà di rinviare o annullare l’escursione in programma in caso di situazioni che ne impediscano il normale e sicuro svolgimento. Nel caso di annullamento la quota versata sarà rimborsata o utilizzata per una successiva escursione, salvo trattenerne una quota per anticipi non rimborsabili o penali.
- I partecipanti, con l’iscrizione, si impegnano a osservare il programma dell’escursione, devono attenersi scrupolosamente alle disposizioni degli accompagnatori ed accettano integralmente il presente Regolamento Escursioni.
Non sono ammesse iniziative personali per precedere la comitiva o variare il percorso senza il consenso degli accompagnatori. Nel caso di iniziative personali non autorizzate il partecipante assume in proprio la responsabilità e le conseguenze del suo comportamento.
Eventuali dissensi o reclami motivati dovranno essere rivolti, in forma scritta, all’accompagnatore e/o al Presidente. - Durante il percorso gli escursionisti devono adeguare l’andatura a quella degli accompagnatori: ciò migliora la compattezza del gruppo, evita disguidi di errate deviazioni di percorso, permette di effettuare tutti insieme le soste previste e aiutare tempestivamente chi ha bisogno di aiuto.
Nelle escursioni con pernottamento in rifugio l’assegnazione dei posti letto sarà effettuata esclusivamente dagli accompagnatori in accordo con il gestore. - A tutti i partecipanti è richiesto, con i compagni di escursione, un rapporto caratterizzato da cordialità, correttezza, solidarietà, rispetto e aiuto reciproco: sono i valori che, per chi frequenta la montagna, devono avere la massima priorità.