Vivere la montagna anche in pianura...
Mostre, conferenze, film
Amare la montagna non è solo camminare, arrampicarsi, raggiungere una cima. Amare la montagna è conoscenza, rispetto, cultura. Da parecchi anni la sezione del CAI DUEVILLE si impegna anche sul fronte culturale con iniziative rivolte a tutti, iscritti e non iscritti, per far conoscere e spiegare le esperienze e le emozioni che la montagna può dare.
Testimonianze dirette vengono raccontate nei tradizionali martedì del CAI presso il Centro Arnaldi (Via Rossi 35, Dueville, VI) nel mese di febbraio
Camminatori, scalatori, viaggiatori nelle terre lontane ci hanno testimoniato dal vivo le emozioni, le ricchezze culturali che queste esperienze danno a chi le vive ma anche a chi le ha ascolta.
In montagna sotto le stelle di Dueville: un titolo per definire il contributo che il Cai ha dato ogni anno durante l’estate con quattro serate inserite nel programma del GIARDINO MAGICO e dedicate alla rassegna del TRENTO FILM FESTIVAL.
Film e documentari sulla montagna a 360° : dalla conquista delle vette estreme all’esperienza della vita quotidiana, dall’audacia di superare il limite alla poesia dei paesaggi. Tutto questo e molto altro nella rassegna che ogni anno riscuote un aumento di consensi.
Le nostre MOSTRE FOTOGRAFICHE
Un appuntamento a cui il Cai Dueville ha sempre aderito con entusiasmo, proponendo gallerie fotografiche tematiche in collaborazione con il Comitato Scientifico Veneto e il Comitato Scientifico Nazionale.
Ricordiamo in particolare il successo ottenuto dall’ultima mostra Uomini Boschi e api e intitolato “La montagna e il lavoro dell’uomo” 5° mostra fotografica, omaggio a Mario Rigoni Stern.
Esiste un legame intenso tra la sezione Cai Dueville e Mario Rigoni Stern, uno dei pochi scrittori italiani che ha dedicato tante pagine alla montagna e ai suoi abitanti. La fatica del vivere quotidiano, la sfida di chi continua a fare i lavori antichi in un ambiente difficile e scomodo sono state rappresentate con foto di grande impatto emotivo che hanno ottenuto l’ammirazione del numeroso pubblico e anche una menzione da parte del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Dueville.
Scopri tutte le emozioni che abbiamo vissuto in questo anni nel nostro ARCHIVIO, e tutte le emozioni che vivremo assieme nelle nostre serate.
Marilena Canale
Collaboratore delle attività culturali del Cai Dueville