RINVIATA A SABATO 16 MARZO
Classico itinerario sotto l’imponente mole del monte Pelmo. Non presenta alcuna difficoltà ed è classificato “impegnativo” unicamente per la sua lunghezza (13 km) o in presenza di abbondanti nevicate. Dal punto di vista paesaggistico è certamente una escursione molto suggestiva per i panorami dolomitici circostanti.
PROGRAMMA:
Con il pullman raggiungiamo il terzo tornante (quota 1665 m) della SP 251 sotto il passo Staulanza. In corrispondenza del tornante inizia il sentiero CAI 467 verso Malga Fiorentina e il rif. Città di Fiume. Già in questo tratto si sente l’imponenza sovrastante del Pelmo e del Pelmetto. Dal Rif. Città di Fiume, ora con il sentiero 458, con un breve tratto più pendente e alcuni zig – zag, si aggira il Col della Puina per raggiungere l’omonima forcella (2034 m). Dal pianoro della forcella si ha una bella visuale sulla Conca Ampezzana e in modo particolare sulla Croda Marcora e l’imponente Antelao. Dalla forcella, con alcuni sali scendi alternati a tratti pianeggianti, si arriva alla più bassa Forcella Roan (1999 m). Un ultimo sforzo e si raggiunge, dopo circa 2 ore e trenta dal punto di partenza, Malga Prendera a quota 2150 mt. Il ritorno avviene per lo stesso tragitto dell’andata.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 29
Iscrizioni in sede CAI: Venerdì 9 (solo soci CAI Dueville) e 16 FebbraioN.B.: LE ISCRIZIONI SI ACCETTANO SOLO NELLA SEDE CAI DUEVILLE NEI GIORNI SOPRA INDICATI