Anello escursionistico alle pendici del lembo est delle Pale di San Martino, costeggiando le pareti della catena che comprende il Sass D’Ortiga, la Croda Granda e il Monte Agner.
Percorso aereo e molto panoramico, specialmente sulla cavalcata della cresta erbosa “El troi della Mussaia – Spiriti dell’Aria”, sul Coston di Luna dove troveremo anche un piccolo tempietto Tibetano.
PROGRAMMA:
Partendo da Forcella Aurine m. 1297, sopra Frassenè, per il sentiero 733 si sale attraverso il bosco al Col di Luna m. 1766. Dopo una breve sosta per dissetarsi e ammirare il panorama, proseguendo per la sommità ondulata si giunge al Passo del Col di Luna m. 1718.
Dal passo inizia “El troi della Mussaia – Spiriti dell’Aria”; ci si incammina per la traccia di sentiero che risale il Coston di Luna giungendo al punto più elevato dell’escursione (m 1950) dove si trova anche un piccolo tempietto Buddista Tibetano. Proseguendo e passando poi sotto le imponenti pareti della Croda Granda, della Cima de la Beta, del Sass de le Snare si arriva al rifugio Scarpa-Gurekian (m 1748).
Dopo la sosta per il pranzo per i sentieri 773 e 772 raggiungeremo prima la Malga Luna, poi, scendendo per la val Domadore, si arriva a Frassenè m. 1080 dove troveremo il pullman.
N.B.: Dal passo Col di Luna, chi vuole accorciare l’escursione, in autonomia si incammina (sent. 773) verso il già visibile rifugio Scarpa-Gurekian (m 1748) risparmiando 200 m di quota.
Iscrizioni in sede CAI: Venerdì 30 Agosto e 06 Settembre