C'è sempre un angelo custode che ci accompagna in ogni nostra attività sportiva, in montagna d'estate, in inverno sulla neve, quando arrampichiamo e quando entriamo in una grotta, e quando.... è il Soccorso Alpino.
Ma cosa è, chi è questo Soccorso Alpino di cui tutti ne abbiamo sentito parlare in tantissime occasioni, in primis, chiaramente, i Soci del Club Alpino?
Il CNSAS, Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico, nato ufficialmente nel 1954, è un organo operativo del Club Alpino Italiano, è Sezione Nazionale dal 2010 (19 dicembre, Assemblea nazionale straordinaria Delegati a Verona), è riconosciuto con specifiche leggi e provvedimenti sia dallo Stato Italiano, sia dalle Regioni e Province Autonome dovendo garantire senza soluzione di continuità un pubblico servizio e un servizio di pubblica utilità. Per garantire un elevato standard d'intervento, tutti gli operatori del CNSAS devono sottoporsi a un dettagliato piano formativo che, dopo le verifiche d'accesso per entrare nel Corpo, garantisce un iter costante d'addestramento e formazione, quindi di certificazione. L'organo deputato a questo compito è la Scuola Nazionale per Tecnici di Soccorso Alpino (SNaTe).
Il loro compito d'azione si svolge su terreno impervio o ostile, soccorso in parete, ricerca in caso di valanga, ricerca in superficie nei boschi, soccorso su impianti a fune, in crepaccio, in forra, tra canyon e fiumi, in cavità: laddove le condizioni ambientali si fanno critiche, i Tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico offrono la propria competenza e preparazione per portare aiuto a chi si trova in difficoltà.
E' per sensibilizzare e far conoscere l'operato di questi "Volontari" che la nostra Sezione, in occasione delle proiezioni di luglio 2017 al Giardino magico, ha proposto al pubblico "Senza possibilità di errore"
docufilm presentato al Trento film Festival 2017, e a dare ancor più risalto al tema e alla nostra iniziativa c'è stata la partecipazione del Presidente Nazionale del CNSAS Maurizio Dellantonio.
Se vuoi rivivere con noi alcune emozioni del film guarda questo breve video.
Qui di seguito l'intervista al Presidente Nazionale del CNSAS Maurizio Dellantonio, da parte del giornalista Marco Billo del Giornale di Vicenza