Sabato 24 Maggio 2025 06:00 - Domenica 25 Maggio 2025 22:00
Nel giorno del 110° anniversario dell’inizio della Grande Guerra saremo proprio nei luoghi dove si schierarono le truppe italiane, ai confini austro-ungarici, le Valli del Natisone, dove ora le genti italiane e quelle slovene quasi si fondono in perfetta armonia.
Il Monte Matajur, possente baluardo tra Italia e Slovenia, dove lo sguardo spazia da Trieste, il Mar Adriatico alle Dolomiti cadorine, alle Alpi Giulie e Carniche.
Caporetto, nome che evoca una delle pagine più cupe degli eventi bellici del 1° conflitto mondiale, con un percorso storico e spettacolare a fianco l’Isonzo e il Museo della Guerra.
Cividale del Friuli, sulle rive dell’impetuoso fiume Natisone, prima capitale del Regno longobardo in Italia: il suo elegante centro storico, ricco di storia, mantiene ancora, nelle eleganti architetture e vie, antiche sembianze longobarde.
Saremo accompagnati da alcuni amici del CAI-sezione Val Natisone che già ringraziamo.
PROGRAMMA:
SABATO: Monte MATAJUR
Partenza da Dueville e arrivo a Montemaggiore di Savogna (UD), m. 950. Inizio escursione al M.Matajur con itinerario ad anello: Malghe di Mersino, Monte Colonna, Cima Matajur, m. 1642, discesa per versante est, fonte Skrila, Rifugio Pelizzo, Malghe di Mersino, Montemaggiore (percorso modificabile in base ai tempi a disposizione).
A seguire trasferimento in hotel in zona, cena e pernottamento.
DOMENICA: CAPORETTO e CIVIDALE DEL FRIULI
Trasferimento in pullman per il valico di Stupizza e arrivo a Caporetto.
Partenza itinerario storico-escursionistico ad anello di Caporetto/Kobarid: il percorso collega importanti punti storici e bellezze naturali: l’ossario italiano, il Castello di Tonoc, resti della prima guerra mondiale, il ponte di Napoleone, il fiume Isonzo/Soca con le sue gole e le cascate dei suoi affluenti.
Nel primo pomeriggio visita al Museo della Guerra, poi trasferimento a Cividale del Friuli: passeggiata e visita del centro con il Tempietto longobardo, vero gioiello della città, il Duomo, le piazzette, piazza Paolo Diacono, il caratteristico Ponte del Diavolo, belvedere sul Natisone. Partenza per il ritorno a Dueville.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 35
Iscrizioni in sede CAI: Venerdì 18 Aprile (priorità soci CAI Dueville) e 2 Maggio
Orario di partenza
Ore 06.00 da Dueville – Parcheggio Piscine/Palasport
Mezzo di trasporto
Pullman
Difficoltà
E-T – Escursionistico – Turistico
Dislivello
Sabato: m. 700↑ Domenica: m. 290↑↓ (circa)
Tempo totale escluso soste
Sabato: Ore 5,30 Domenica: Ore 6,00 (circa)
Equipaggiamento
Media montagna – Cittadino
Riferimento cartografico
Tabacco 041
Accompagnatori
Danilo Parise 348 4494213 – Graziano Colpo 339 2082471
Altre date
Evento: Da Sabato 24 Maggio 2025 06:00 a Domenica 25 Maggio 2025 22:00