Domenica 18 Maggio 2025 06:00
Cicloturistica in MTbike o city bike (adatta a percorsi sterrati)
Da Lignano Sabbiadoro, nota località balneare, fino alla città di Aquileia costeggiando la laguna di Marano, nella Bassa Pianura friulana, soste a Marano Lagunare e Torviscosa.
PROGRAMMA:
Da Aprilia Marittima frazione di Lignano Sabbiadoro costeggiando la laguna e i corsi d’acqua verso Precenicco, borgo attraversato dal fiume Stella, il più importante corso d'acqua di risorgiva della Regione. Oltrepassato il fiume, si procede fino a Marano Lagunare, borgo marinaro posto al centro della laguna omonima che si contraddistingue per il grande valore naturalistico, floristico e faunistico.
Dopo la pausa pranzo con la possibilità di visitare la cittadina, si riprende la pedalata verso Cervignano attraverso il bosco del Carlino e poi la città di Torviscosa, città sociale fondata fra le due guerre mondiali con i tratti architettonici e urbanistici tipici del pensiero imperante in quel periodo storico come realizzato a Carbonia o Latina, per trasformare la produzione agricola della zona paludosa in prodotti industriali, dato che vi operava una delle più importanti aziende italiane attive nella produzione di fibre tessili artificiali ottenute dalla cellulosa.
Si proseguirà per Cervignano dove imboccheremo la ciclovia Alpe-Adria raggiungendo la nostra destinazione di Aquileia, sito UNESCO di straordinario valore storico e nazionale.
Iscrizioni in sede CAI: Venerdì 2 (priorità ai Soci CAI Dueville) e 9 Maggio
Orario di partenza
Ore 06,30 da Dueville – Parcheggio Piscine/Palasport – (ritrovo ore 6,00 per carico bici)
Mezzo di trasporto
Pullman con carrello bici
Difficoltà
È richiesto un po' di allenamento per lunghezza del percorso
Lunghezza percorso
Km 65 (circa)
Dislivello
Nessuno, strade sterrate, piste ciclabili e viabilità ordinaria a basso volume di traffico, salvo un tratto di 4 km dove percorreremo in sicurezza una strada statale.
Tempo totale escluso soste
Ore 5,30/6,00 (circa)
Equipaggiamento
MTbike o city bike (manutentate), casco obbligatorio e ricambi per bici
Accompagnatori
Loris Schiavo 338-5612915 – Ivana Filippi 347-8418856