Domenica 11 Maggio 2025 07:30
Nell’Altopiano di Asiago si cela un misterioso labirinto nascosto dentro una parete di calcare che fu cava di roccia, ora abbandonata. Grossi cubi di pietra, squadrati e lasciati qui, testimoniano l’antico uso di questa zona, il cui nome è Costa Brustolà. Durante la guerra fu trincea e base di postazioni di artiglieria.
PROGRAMMA:
Dal parcheggio degli impianti delle Melette di Gallio (mt.1432) andremo a intercettare il sentiero CAI 850, all’altezza della Croce di Ongara. Lo percorreremo passando per Casera Ongara davanti e di dietro (mt.1657), il Sacello dedicato a Papa Giovanni Paolo II, Casera Fieretta (mt.1652) e arrivando a Malga Fiara (mt.1630), dove faremo la meritata sosta pranzo.
Proseguiremo il giro del M.te Fiara cercando l’imboccatura del labirinto oggetto della nostra escursione in una spaccatura nella roccia: è l’ingresso semi-nascosto del Labirinto (mt.1760). Ci si passa di traverso, zaino in mano, il percorso non è difficile, ci sono però delle spaccature carsiche, che possono essere insidiose e in un paio di passaggi nei quali servono le mani. L’attraversamento durerà all’incirca mezz’ora ma sarà un’esperienza intensa e particolare in un contesto naturale unico. Usciti dal labirinto riprenderemo il sentiero CAI per ritornare al punto di partenza.
Note e Raccomandazioni:
Nel labirinto è presente un tratto leggermente esposto. Sconsigliamo l’escursione a chi soffre di claustrofobia e vertigini.
Iscrizioni in sede CAI: Venerdì 09 Maggio
Orario di partenza
Ore 07,30 da Dueville – Parcheggio Piscine/Palasport
Mezzo di trasporto
Mezzi Propri
Difficoltà
E- Escursionistico
Dislivello
m. 500 ↑↓ (circa)
Tempo totale escluso soste
Ore 5,00 (circa)
Equipaggiamento
Media montagna
Riferimento cartografico
Sezioni Vicentine – Altopiano Sette Comuni
Accompagnatori
Miriam Zanetti 349-5372816 – Mario Parise 347-7308233