Escursione con le ciaspole
Classico e facile itinerario per le ciaspole nei boschi di Folgaria. Val Orsara trae il suo nome dai tempi in cui la bella valle era popolata da orsi. Da oltre un secolo non ci sono più orsi ma la valle ha mantenuto intatta la sua bellezza fatta di ampi panorami e una corona di foreste di abeti.
È un'escursione facile che all’inizio si addentra nella foresta per poi aprirsi sempre di più verso Malga Pioverna. La discesa per la Val Orsara lascia spazio ad ampi panorami verso il Cornetto di Folgaria, il Becco di Filadonna e le Dolomiti di Brenta.
PROGRAMMA:
Dall’ampio parcheggio degli impianti di risalita di Ortesino (1333 m) si percorre un centinaio di metri sulla SP 142, per raggiungere il punto di partenza dell’escursione. Una facile mulattiera, con pendenza pressochè costante, che ricalca il percorso della “MegaBike Classic”, raggiunge Malga Pioverna Alta a quota 1732 m. Per chi desidera si può salire ancora di pochi metri (circa 50m) fino all’arrivo degli impianti di risalita della pista Coe – Pioverna (punto panoramico – pannello illustrativo delle montagne vicine e lontane).
Dopo la sosta, si percorre in discesa per un breve tratto il sentiero n. 124 fino all’imbocco della Val Orsara. Da qui ancora si continua per Malga Val Orsara (1511 m) fino al parcheggio.